Libro antico Libro antico
Lello, Giovan Luigi

Descrizione, del real tempio, e monasterio di Santa Maria Nuova, di Morreale. Vite de' suoi arcivescovi, abbati, e signori. Col sommario dei privilegj, della detta santa chiesa di Gio. Luigi Lello. Ristampata d'ordine dell'illustriss. e reverendiss. monsignore arcivescovo, abbate don Giovanni Ruano. Con le osservazioni sopra le fabriche, e mosaici della chiesa, la continuazione delle vite degli arcivescovi, una tavola cronologica della medesima istoria, e la notizia dello stato presente dell'arcivescovado. Opera, del padre don Michele del Giudice, priore Casinense. ..

In Palermo : nella Regia Stamperia d'Agostino Epiro, 1702
Campo Valore
Descrizione Descrizione, del real tempio, e monasterio di Santa Maria Nuova, di Morreale. Vite de' suoi arcivescovi, abbati, e signori. Col sommario dei privilegj, della detta santa chiesa di Gio. Luigi Lello. Ristampata d'ordine dell'illustriss. e reverendiss. monsignore arcivescovo, abbate don Giovanni Ruano. Con le osservazioni sopra le fabriche, e mosaici della chiesa, la continuazione delle vite degli arcivescovi, una tavola cronologica della medesima istoria, e la notizia dello stato presente dell'arcivescovado. Opera, del padre don Michele del Giudice, priore Casinense. ... - In Palermo : nella Regia Stamperia d'Agostino Epiro, 1702. - 7 parti ([10], 192 [i.e. 202]; [2], 136; 71, [1]; 23-62; [28]; 45, [1], 45, [1]; 132, [4] p., [33] carte di tav.) : ill. ; fol.
Specifiche
Note
Segnatura: pi greco2 [croce latina]4 a-e4 f2 g-2c4; pi greco1 A-R4; a-i4; A-E4; [croce greca]-7[croce greca]2; A-F4, <2>A-E4 F4 (-F4) [<2>A2 segn. A; bianca F4]; A-R4. - Opera in sette parti, ciascuna con paginazione e segnatura proprie. - Piccolo fregio xilografico sul frontespizio. - Ritratto calcografico dell’autore a c. pi greco2r. - Illustrazioni calcografiche alle c. a1r e a1v della terza parte. - 31 tavole calcografiche numerate 1-33 in cui mancano i numeri 27 e 29, ma sono presenti due tavole calcografiche doppie non numerate con i ritratti degli arcivescovi succedutisi dal 1176 al 1673. - 5 tavole non sono ripiegate, 17 sono ripiegate, 11 sono doppie, di cui 7 ripiegate, alcune incise da Gaetano Lazara altre da Michael Pinzellus. - A c. pi greco1r della seconda sequenza occhietto: Vite degli arcivescovi abbati, e signori di Monreale per annali. - A c. a1r della terza sequenza, occhietto: Sommario de i privilegi dell’arcivescovato di Monreale per ordine d’anni con le dichiarationi. - A c. A1r della quarta sequenza, intitolazione: Tavola cronologica dell’istoria di Sicilia, e dell’arcivescovado di Morreale. - A c. [croce greca]1r della quinta sequenza, intitolazione: Indice de nomi, e materie più notabili nell’istoria della Chiesa, & arcivescovi di Morreale. - A c. A1r della sesta sequenza, frontespizio con titolo “De reaedificatione monasterii Sancti Martini de Scalis, Panormi Ordinis sancti Benedicti et Dioecesis Montis Regalis libellus ante ducentos annos à pio auctore conscriptus. Et opera Ludovici Arcae i.c. in lucem editui” e note tipografiche: Romae : apud Aloisium Zannettum, 1596. - A c. <2>A1r della sesta sequenza, occhietto: Notizie dello stato antico, e presente delle possessioni, e Diocesi dell’Arcivescovado di Morreale. Con l’addizione de’ più principali privilegj, bolle pontificie, et altre scritture, per dilucidazione di dette notizie, e di tutta l’istoria. - A c. A1r della settima parte, intitolazione: Privilegi, e bolle della fondazione, e dotazione della metropolitana Chiesa, e monasterio di Morreale
Impronta
  • e-l- roi- i.no FeIs (3) 1702 (R)
Autori
Luogo di pubblicazione
Editore
Liste personalizzate
Possessore precedente
Paese
Lingua
ID scheda 64949
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Pinzellus, Michael
Lello, Giovan Luigi
Del Giudice, Michele
Lazara, Gaetano
Ruano, Giovanni
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Sezione Collocazione Note Prestabilità Stato Prenotazioni
Sezione antica SP669 Fontaniniana V.D.3 30 cm. - Precedente collocazione manoscritta sul d [...] Sola consultazione A scaffale Nessuna