Ragazzi
Oxenbury, Helen
Mi vesto
[Monselice] : Camelozampa, 2021
Abstract/Sommario:
L<?char 146 ?>illustratrice di A caccia dell<?char 146 ?>orso, una pioniera nel mondo degli albi illustrati rivolti alla prima infanzia, anche in questo cartonato senza parole della miniserie A bocca aperta, <?char 147 ?>racconta<?char 148 ?> alcune prime esperienze di vita in cui ogni piccolo lettore può identificarsi.
Qui, nelle 7 doppie pagine, un bambino con due occhi vivaci inizia la sua giornata cimentandosi nella sua prima sfida: vestirsi. Seguendo la struttura e la scelta grafi ...; [leggi tutto]
Lillustratrice di A caccia dellorso, una pioniera nel mondo degli albi illustrati rivolti alla prima infanzia, anche in questo cartonato senza parole della miniserie A bocca aperta, racconta alcune prime esperienze di vita in cui ogni piccolo lettore può identificarsi.
Qui, nelle 7 doppie pagine, un bambino con due occhi vivaci inizia la sua giornata cimentandosi nella sua prima sfida: vestirsi. Seguendo la struttura e la scelta grafica utilizzate nei quattro albi della miniserie, nella pagina di sinistra viene presentato lindumento (un pannolino, la maglietta, il calzino, la scarpetta, il pulloverino, la salopette, ed anche il cappellino), mentre in quella di destra, in totale assenza di testo, campeggia il bambino che con soddisfazione mostra lindumento appena indossato, il risultato di unattività nella quale deve aver impiegato tanta fatica.
Una storia apparentemente semplice, che nasconde unammirevole attenzione nei confronti dei piccoli, delle loro curiosità e delle loro possibilità e capacità.
Le illustrazioni artistiche e a misura di bambino, le situazioni presentate estremamente vicine ai piccoli lettori e, pur nella loro quotidianità, mai banali, la naturalezza del protagonista e la delicatezza dei temi trattati rendono questo albo estremamente originale trasformando in poesia le prime esperienze di vita, nelle quali il bambino si riconoscerà certamente.
[comprimi]